PILOTA DEL MESE : DAVID MORIN DI AIR BLEU ULM - LA SCUOLA DI VOLO DI LE MANS !

Per la nostra rubrica "Pilota del mese", oggi parliamo della scuola di volo AIR BLEU ULM Le Mans, dove il nostro amico e pilota istruttore David Morin ama condividere e trasmettere la sua passione per il volo a centinaia di persone che possono godere di panorami mozzafiato, tra cui una vista assolutamente inedita di uno dei circuiti più famosi del mondo!

-Ciao David, iniziamo con una domanda classica ma molto interessante! Perché ha deciso di diventare pilota e istruttore di autogiro?

Ho iniziato con i pendolari all'età di 15 anni e ho proseguito poi con i multiassi. Ho iniziato fin da subito a fare l'istruttore poiché il desiderio di trasmettere l'arte del volo si è trasformato in una passione troppo grande per essere ignorata! Negli anni 2000 ho scoperto l'autogiro e, grazie all'amore per gli ultraleggeri, mi è sembrato ovvio continuare con l'autogiro e diventare istruttore anche in questa classe.

Questo ultraleggero offre tantissime possibilità: è facilmente accessibile anche a chi non ha mai volato prima, grazie all'assenza di turbolenze, e per i piloti più esperti, invece, si rivela una macchina molto giocosa e versatile, adatta a diversi scopi.   

                      

- Qual è il viaggio più bello che hai realizzato in autogiro?

Non ho fatto viaggi molto lunghi, ma ho attraversato la Francia da est a ovest e da nord a sud. Ho anche volato regolarmente in montagna, in particolare con M16. Volare con un autogiro in montagna e riuscire ad atterrare in zone dove nessuno ha posato gli sci... anche questa è stata una bella esperienza! Ho poi attraversato le Alpi diverse volte, uno spettacolo incredibile. Incontrare gli amici all'altro capo della Francia, visitare le numerose e varie regioni del nostro bel Paese, sono tutti grandi piaceri che mi spingono a viaggiare regolarmente in autogiro e a condividere queste esperienze con i miei allievi piloti, per trasmettere loro la voglia di avventura. 

- Parlaci della tua scuola Air Bleu Ulm!  

AIR BLEU ULM è stata fondata nel 1993. La scuola è situata all'aeroporto di Le Mans, proprio accanto al circuito della 24 Ore. Come centro di manutenzione, accogliamo molti velivoli provenienti da tutta la Francia. Siamo poi disponibili a spostamenti per interventi presso le sedi dei nostri clienti. Abbiamo più di quaranta studenti all'anno, svolgiamo centinaia di voli e trascorriamo molte ore a solcare i cieli! Organizziamo regolarmente viaggi, raduni e introduzioni alle competizioni (AIR BLEU ULM è campione di Francia 2014 - 2017 e più volte campione interregionale), corsi di teoria e sessioni di teoria-pratica che riuniscono piloti esperti e nuovi studenti, pronti a scambiarsi le loro esperienze, il tutto culminato da bellissime serate conviviali! Infine, AIR BLEU ULM è un centro di formazione per istruttori in collaborazione con un centro nel sud della Francia.

- Progetti futuri? 

Siamo dotati di una flotta di ben 3 autogiri: M22, M24 e M16 PLUS, ma non ci fermiamo qui! Vogliamo ampliare la nostra struttura ed affermarci come operatori aeronautici professionali nella Francia occidentale. 

Vi piacerebbe incontrare David e vivere un'esperienza unica a bordo dei suoi autogiri ammirando panorami mozzafiato?
Visitate il sito http://www.airbleu-ulm.fr/

ENJOY YOUR GYRO!